La salpa, il pesce allucinogeno è un piccolo e, apparentemente, innocuo esemplare a strisce dorate. Vive in tutto il Mediterraneo e nella costa orientale dell’Africa. Nuota vicino alla superficie e contiene nella testa diverse sostanze psicotrope.
8 consigli per viaggiare in tempo di Covid-19
8 consigli per viaggiare e immergersi all’estero in tempo di Covid-19. Per chi ha voglia di ricominciare a viaggiare e per chi sogna qualche immersione all’estero. Consigli utili per affrontare una nuova avventura.
L’intelligenza artificiale a salvaguardia degli oceani.
L’intelligenza artificiale può offrire un grosso contributo per la salvaguardia degli oceani. Partendo da una situazione molto compromessa le nuove tecnologie offrono mezzi in grado di capire meglio il nostro ecosistema.
Il cuore del subacqueo
L’importanza del cuore del subacqueo e i rischi intrinseci dell’ambiente sottomarino ci obbligano ad essere consapevoli della nostra salute cardiovascolare.
La stella marina a sette punte
Si chiama Luidia cilaris ed è la stella marina a sette punte. Fragile ma vorace. Sicuramente difficile da incontrare. La bellezza delle stelle e il numero delle loro punte. Ed il significato di quel 7. Il numero perfetto.
Il KT di Sestri Levante
Siamo a Sestri Levante, nel golfo del Tigullio. Punta Manara e, soprattutto, la meravigliosa Baia del Silenzio danno un fascino speciale a questo luogo. Quasi fiabesco. Il mare antistante oggi è solcato da piccoli e grandi yacht. Un tempo, durante il secondo conflitto mondiale, è stato teatro di sanguinose battaglie. Il ricordo di queste tragedie è conservato nei suoi fondali. Molti relitti di navi militari giacciono qui sotto. Anemoni, spugne ed altri organismi incrostanti le hanno ricoperte, donando loro una nuova vita.
WWF a Portofino
Il WWF a Portofino. A bordo del Blue Panda, la loro barca ambasciatrice, per promuovere il “progetto ghost gear”. Con il contributo dell’Area Marina Protetta di Portofino e dei volontari di Reef Alert Network.
REEF CHECK: il Monitoraggio dell’Ambiente Costiero
Reef Check, ovvero controllare i nostri reef con un monitoraggio dell’ambiente costiero. Per preservare la biodiversità attraverso la “Citizen Science”. Coinvolgendo tutti i fruitori del mare, dando loro il ruolo di sentinelle.