Un elegante gasteropode, la lingua di fenicottero, con la conchiglia color crema e delle vivaci macchie giallo arancio, vive a scrocco sulle gorgonie.
La lingua di fenicottero è un elegante gasteropode, con la conchiglia color crema e delle vivaci macchie giallo arancio. Sono molto piccoli, in media sono lunghi 30 millimetri e si nascondono tra i rami delle gorgonie.
E fin qui non c’è niente di male; anzi è un meraviglioso soggetto per i fotografi subacquei!
Peccato che questo simpaticone viva, a scrocco e da qui il titolo “lingua di fenicottero, lo scroccone subacqueo”, sulle gorgonie nutrendosi dei suoi polipi. E, se non bastasse, sulle gorgonie depone pure le sue uova che, una volta schiuse, danno vita a nuovi esemplari di scrocconi che vanno a vivere serenamente sui rami più bassi della gorgonia stessa.
L’unica nota positiva è che la sua predazione non è definitiva dal momento che i coralli riescono a riparare il danno, facendo ricrescere i polipi in tempi abbastanza rapidi.
La lumaca dalla lingua di fenicottero (Cyphoma gibbosum) vive nei mari caldi, in particolare nei tratti tropicali dell’Oceano Atlantico occidentale, dalla Carolina del Nord alla costa settentrionale del Brasile. È diffusissimo nelle Bermuda, nel Mar dei Caraibi, nel Golfo del Messico e al largo delle Piccole Antille.
Io l’ho fotografato durante un’immersione a West End, Roatan, Islas del la Bahia, Honduras.
👌
Clicca qui se vuoi immergerti a Roatan